FOTO

Esterni

Villa Lenzi è circondata da un ampio giardino che divide e protegge dall’antistante strada statale Via Emilia. Il parco è suddiviso in settori ben distinti grazie a siepi squadrate e sentieri bianchi nel classico stile denominato all’italiana, è circondato e protetto da alberi piantumati ad inizio 900. Si può suddividere in quattro settori ben distinti: ad est il sentiero in stile toscano contraddistinto da una parete di alti cipressi; a sud il viale principale formale e squadrato che conduce all’ingresso, dove si staglia lo stemma dei Lenzi; ad ovest un piccolo bosco di noccioli e a nord la fontana con il portale in glicine che davano l’accesso al frutteto, ora zona residenziale.



Interni

L’ingresso con un’altezza di oltre 7 metri, la pavimentazione in marmo (Rosso di Levanto) e due grandi tele, rivela l’intento teatrale tipico dello stile Littorio. La sala colazioni di 50 metri quadri anch’essa lastricata in marmo (Nero di Acceglio), è arredata in stile rustico con mobili in castagno degli anni ’70. Al centro della sala il tavolo in noce che può ospitare 10 commensali per le colazioni in compagnia a base di ciambelle, crostate, piadine e affettati. Sulla parete est, la grande porta-finestra di 12 metri quadri illumina la sala di luce naturale. All’angolo il camino “Verde Alpi” contribuisce a riscaldare l’ambiente nelle giornate invernali. Dall’ ingresso si dirama la scala ad arco che conduce alle stanze del primo piano. Le camere accomunate dall’altezza del soffitto di 3,5 metri, sono comunque diverse per tipologia e arredi.




Bed & Breakfast Villa Lenzi | Via Repubblica 67, 40024 Castel S. Pietro Terme, Bologna | Tel. / Fax 051941166 | Cell. 333 8042920 | info@villalenzi.it


admin@villalenziFoto